Dentro al mio Blog

Search News
Sort By Date
Blog's Home
 
Non ci credo
 

Scritto da Metropolis (metropolis@femino.it) il 11/Mar/2004, ore: 22:53:38

Torno a scrivere sul blog sull'onda di una rabbia forte, la rabbia per quelle povere vittime di Madrid e per una attribuzione di colpa che mi prende allo stomaco.

Penso alla stazione di Atocha, la più bella che abbia mai visto, fresca di verde e fontane, a due passi dai più bei musei di Madrid, teatro di sofferenze terribili. E penso ai tanti pendolari che annoiati, speranzosi, allegri, taciturni o chiacchieroni andavano verso il lavoro ed un destino atroce.

Non ci credo, non credo che i Baschi, le frange per quanto estreme del fronte Euzkadi Ta Askatasuna abbiano fatto tutto questo.

Sono vicino a chi crede che il popolo basco sia soggetto ad una repressione culturale e che se i paesi baschi fossero ricchi quanto la Catalogna godrebbero di una autonomia ben maggiore.

Non credo che le guerre, anche quelle giuste, si vincano colpendo i civili.

Credo e temo che gli autori vadano cercati altrove ma che faccia comodo dare la colpa all'ETA. In fondo sono sicuro che sia più rassicurante per la popolazione puntare il dito verso un nemico noto e che può essere considerato più controllabile piuttosto che dichiararsi colpiti da un nemico nuovo. Scoprire il fianco a critiche per scelte politiche sbagliate.

Lo credo perché un gruppo che negli ultimi tempi è stato decimato dalle forze di polizia spagnole possa avere avuto la capacità di organizzare questo macello.

Lo credo perché una scelta del genere oltre ad essere inaccettabile e inumana secondo me è anche politicamente sbagliata.

Lo temo perché se non è stata l'ETA da domani mattina siamo tutti a rischio, tutti noi che viviamo in certi paesi occidentali che un po' più di un anno fa hanno fatto certe scelte: Spagna e Italia in primis.

Ma lo spero anche, perché gran parte del mio affetto per la causa basca potrebbe morire in questa data che i madrileni non dimenticheranno.

Resto in attesa di saperne di più.

Per ora vi saluto,
Metropolis affranto


Articolo completo ed eventuali commenti
  • Non ci credo scritto da Metropolis il 11/Mar/2004, ore: 22:53:38

    Per informazioni, scrivete all'amministratore

    Based on PressRoom Prime, Copyright © 2000-3 Poetic Pollution
    All trademarks are property of their legal owner.
    PressRoom Prime Power